spaghetti grano sardo

Spaghetti 100% grano sardo

Il formato decisamente nel solco della più classica tradizione italiana non deve trarre in inganno: la caratteristica di sarditudine emerge subito al primo assaggio, quando si ha modo di provare al palato le pregiate farine di grano duro della Marmilla, la zona centro-meridionale dell'Isola, arricchite dei minerali dell’acqua granitica della Gallura, purissima e scevra di ogni trattamento.
La trafilatura al bronzo e la lavorazione artigianale conferiscono a questi spaghetti una porosità eccezionale, rendendoli particolarmente adatti a trattenere ogni tipo di condimento, e regalando gustose sorprese. Questi pregiati spaghetti sono l'ideale per preparare tantissime gustose ricette di mare come ad esempio gli spaghetti alla bottarga, o gli spaghetti ai ricci di mare!

Formato
  • 500 g
4,40 €
Ideale per:
Primi piatti di mare o di terra
Ricetta consigliata:
Spaghetti alla bottarga, spaghetti aglio olio e peperoncino, spaghetti vongole e bottarga, spaghetti ai ricci di mare
Abbinamenti:
Uve Cannonau di Sardegna DOC, Cagnulari, Monica di Sardegna DOC
Lenta Essiccazione
Acqua sorgiva della Gallura
100% grano sardo

Chiudere
 

Il formato decisamente nel solco della più classica tradizione italiana non deve trarre in inganno: la caratteristica di sarditudine emerge subito al primo assaggio, quando si ha modo di provare al palato le pregiate farine di grano duro della Marmilla, la zona centro-meridionale dell'Isola, arricchite dei minerali dell’acqua granitica della Gallura, purissima e scevra di ogni trattamento.

La trafilatura al bronzo e la lavorazione artigianale conferiscono a questi spaghetti una porosità eccezionale, rendendoli particolarmente adatti a trattenere ogni tipo di condimento, e regalando gustose sorprese.

A lavorazione finita, è il tempo che lavora per la qualità di questa pasta: l’essiccazione lentissima garantisce che l’umidità residua, evaporando, lasci tutti i sapori nell'impasto. La grande digeribilità è assicurata dalla bassissima percentuale di glutine: solo l’1% contro il 15-16% delle altre paste tradizionali.

Marmilla, Gallura, Ogliastra si impastano insieme con acqua e farina: se poi voleste rendere questi spaghetti, se possibile, ancora più sardi, potreste abbinarli ad un condimento a base di polpa di riccio per fa esplodere in bocca tutti i sapori dell’isola.

Questi pregiati spaghetti sono l'ideale per preparare tantissime gustose ricette di mare come ad esempio gli spaghetti alla bottarga, gli spaghetti ai ricci di mare, gli spaghetti aglio olio e peperoncino o gli spaghetti al nero di seppia. 

Che aspetti? Provali subito!

Confezione da 500 g 

Ingredienti
Semola di grano duro - acqua
Valori Nutrizionali
per 100 g.
Energia Kcal/Kj
358/1519
Grassi g.
1.4 g
di cui grassi saturi g.
0.2 g
Carboidrati g.
74.9 g
di cui zuccheri g.
1.5 g
Proteine g.
13 g
Fibre alimentari
2.9 g
Sale g.
0.1 g
Lista allergerni
contiene glutine
8055519930265
Gli spaghetti sono un tipo di pasta gustosa e duttile, che si adatta magnificamente a tutti i condimenti. Per una cena estiva con gli amici, per stupirli e coccolarli vi propongo una ricetta semplice e veloce che consiste negli spaghetti con le arselle (o vongole) e la bottarga di muggine sardo (di cui vi abbiamo parlato qui )
Si preparano le vongole come d’abitudine, una volta cotte si sgusciano conservando qualche guscio come decorazione. Nel frattempo si fanno cuocere gli spaghetti al dente in acqua salata bollente e dopo averli scolati si mettono in padella con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo a piacere, si uniscono le vongole cotte e si fa amalgamare tutto l’insieme per un paio di minuti. A questo punto si impiatta cospargendo la pasta con abbondante bottarga, e si serve a tavola.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Live chat