- -20%
Culurgionis di Menta IGP
I Culurgionis, anche detti Culurgiones, sono il piatto più famoso della zona d'Ogliastra e della Sardegna, nel 2016 sono diventati prodotti di Indicazione Geografica Protetta. Pasta fresca simile ai ravioli, i Culurgionis di menta sono ripieni di patate, formaggio pecorino e menta, Il ripieno è racchiuso in un dischetto di pasta cucito a “spighitta”, ovvero a spiga di cereale. La golosa farcia viene così sigillata completamente all'interno della pasta fresca con un ricamo prezioso, molto difficile da realizzare e frutto della lunga tradizione sarda.
I Culurgionis, anche detti Culurgiones, sono il piatto più famoso della zona d'Ogliastra e della Sardegna, nel 2016 sono diventati prodotti di Indicazione Geografica Protetta. Pasta fresca simile ai ravioli, i Culurgionis di menta sono ripieni di patate, formaggio pecorino e menta, un accostamento insolito ma molto gustoso.
Il ripieno è racchiuso in un dischetto di pasta cucito a “spighitta”, ovvero a spiga di cereale. La golosa farcia viene così sigillata completamente all'interno della pasta fresca con un ricamo prezioso, molto difficile da realizzare e frutto della lunga tradizione sarda. Infatti in Ogliastra e in alcuni paesi della Barbagia, i Culurgionis venivano preparati 1 Novembre per onorare i morti, durante i festeggiamenti di carnevale, ma soprattutto alla fine del raccolto del grano. La tipica chiusura rappresenta quindi il grano, e in antichità era propiziatoria per la nuova annata agraria.
In cucina, è tradizione condire i Culurgionis con sugo di pomodoro, basilico e pecorino grattuggiato, ma sono perfetti anche al sugo, sia di carne che di pesce, o con l’accompagnamento speciale della bottarga. In Sardegna non è raro servire i Culurgionis di menta all'interno di un bis con i maloreddus.
Confezione da 400 gr 15 pz circa
- Ingredienti
- Farina di grano tenero 00 - Patate fresche 52% - acqua - Condimento: olio extra vergine di oliva, menta, aglio - formaggio di pecora fresco salato 10% - formaggio pecorino grattuggiato 8 %, semola di grano duro, sale
- Valori Nutrizionali
- per 100 g.
- Energia Kcal/Kj
- 184.6/772.7
- Grassi g.
- 6.3 g
- di cui grassi saturi g.
- 3.6 g
- Carboidrati g.
- 25.8 g
- di cui zuccheri g.
- 0.9 g
- Proteine g.
- 6.1 g
- Sale g.
- 0.6 g
- Lista allergerni
- Contiene glutine - Farina- formaggio - semola
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Marmellata di Arance con Peperoncino
Lara - Del Senatore
Korem IGT Isola dei Nuraghi Bovale 2017 - Argiolas
Asparagi selvatici sott'Olio
Filetto di Cinghiale 200 g
Malloreddus tradizionali 100% grano sardo
Lara - Moretta
Lombo di Pecora
Feedaty Reviews (10)
Molto buoni, proverò altri prodotti!!!
Spettacolari è dir poco...complimenti
Veramente buoni. Li abbiamo mangiati con il sugo
Ottimo prodotto! Lo consiglio a tutti!
Puntuale e fresco, come appena comprato in negozio.
Prodotto fresco e di qualità per gusto
Sempre una garanzia, per noi sardi che non abitiamo nell’isola ritrovare i nostri sapori freschi.
Agnolotti stupendi se mettessero un pochino di formaggio in più sarebbero perfetti
Buonissimi veramente si potrebbe sentite un pochino di formaggio in più, ma sono comunque buonissimi.
Malgrado il viaggio non sia uno scherzo dalla Sardegna al "Continente" il prodotto arriva molto fresco e naturalmente ottimo con un buon sugo di pomodoro fatto assolutamente in casa.
Gli consiglio a tutti provare per credere fatti con materie genuine
