Assoladu Classic Panettone Estivo
Assoladu: il piacere che ritorna ogni estate.
Assoladu nacque un po' di anni fa, in piena crisi da Covid.
L'azzardo era non solo resistere ma anzi rilanciare, con la creazione di un dolce estivo che avesse il sapore della rinascita.
Il panettone venne messo in commercio il primo giorno dell'estate e alla fine di settembre stoppammo la produzione, sia per preservare l'eccellenza delle piccole quantità fatte a mano ma soprattutto per garantire la stagionalità dei suoi ingredienti.
Oltre alle eccellenze delle materie prime del territorio e alla profonda passione dei suoi artigiani, la scommessa di Assoladu era anche quella di un ritorno al passato, alla ricerca dei sapori antichi della tradizione. Per questo motivo, fin da subito, vennero esclusi tutti i conservanti.
Se da una parte questa scelta contribuiva in maniera profonda al suo sapore speciale, dall'altra, rendeva il panettone estivo più deperibile rispetto ai prodotti più commerciali: Assoladu andava consumato entro 10 giorni dalla data di confezionamento.
gr. 800
- Ingredienti
- 1. Farina di grano tenero tipo 00 PANETTONE, limone semicandito, burro tradizionale, tuorlo d'uovo "pastaricca" brik, zucchero saccarosio, cioccolato bianco (cacao min. 29%),
2. acqua, lievito madre, pasta di zenzero, vernaccia Crannatza Igt Fam. Orro, miele, pasta di mandarino tardivo di Ciaculli, sale alimentare, scorza agrumi, enzimi - Valori Nutrizionali
- per 100 gr
- Energia Kcal/Kj
- 338 / 1413
- Grassi g.
- 19
- di cui grassi saturi g.
- 12
- Carboidrati g.
- 35
- di cui zuccheri g.
- 16
- Proteine g.
- 6,1
- Fibre alimentari
- 0,6
- Sale g.
- 0,03
- Lista allergerni
- Glutine, uova, soia, latte